Black Water
L’immersione in Black Water è un’immersione notturna speciale. C’è qualcosa nell’immergersi nell’ignoto che attrae ogni subacqueo. La cosa magica è scoprire che l’oceano non dorme di notte ma prende vita. In un fotografo l’immersione Black Water crea dipendenza: non sai mai cosa si potrà incontrare.
Cosa significa immergersi in Black Water?
È esplorare la notte in oceano aperto, sospesi e illuminati da riflettori puntati nell’acqua per attirare la vita notturna del mare. In poco tempo il subacqueo è circondato da tutte le creature degli abissi attirate dalle forti luci. In quel momento il fotografo ha la possibilità di immortalare le creature delle profondità che raramente si riescono a vedere.
Cosa si vede durante l’immersione in Black Water?
Col favore della notte, miliardi di creature si fanno strada dalle profondità più oscure verso la superficie in pellegrinaggio per nutrirsi. Questo viaggio è la più grande migrazione animale sulla Terra e avviene ogni notte. L’attrazione principale delle immersioni in acque nere sono tutte le piccole, strane e belle creature che compongono il plancton. Questa macrovita comprende giovani di tutti i tipi di animali, dai granchi ai calamari o qualsiasi specie di pesce, e molte altre creature nello stadio larvale del loro ciclo vitale. I loro corpi sono spesso per lo più trasparenti e hanno capacità bioluminescenti, che li fanno illuminare nell’acqua quando sono disturbati.
Suggerimenti per le immersioni in acque nere
Le immersioni in acque nere richiedono attrezzatura e abilità simili a quelle delle normali immersioni notturne, ma ci sono alcuni dettagli da ricordare :
- La galleggiabilità è fondamentale, soprattutto se si sta scattando fotografie o si ha intenzione di nuotare intorno alle luci.
- Tenere traccia della posizione in ogni momento. Con così pochi riferimenti è facile rimanere disorientati.
- È necessario sentirsi a proprio agio nell’essere in acqua di notte e in acque profonde.
- Rimanere vicino alle luci nel caso in cui non si è legati alla barca.
Dove vederli
Siladen Island
Siladen è una delle cinque isole del Parco Marino di Bunaken nella Baia di Manado raggiungibile con una breve navigazione.
Bangka Island
Bangka è una piccola isola situata a nord di Manado, la punta nord-orientale di Sulawesi, nell'Oceano Pacifico occidentale.
Lembeh Strait
Geograficamente lo Stretto di Lembeh si trova nella provincia delle Nord Sulawesi dell'isola omonima.
Raja Ampat
Raja Ampat, i "Quattro Re", l'ultima frontiera dell'immersione subacquea: un incredibile arcipelago indonesiano di oltre 700 isole d'impareggiabile, insuperata bellezza sia sopra che sott'acqua.