Muck & Macro
L’immersione diventa uno sport di scoperta per osservare e fotografare piccole creature marine e dettagli intricati presenti negli ambienti subacquei. L’immersione macro non è solo un altro modo di immergersi, è un’arte, perché chiunque può avvistare uno squalo balena, ma ci vuole grande abilità per scoprire le piccole creature che si nascondono nei fondali marini. Ecco i migliori posti, le migliori destinazioni per un fotografo macro.
Lembeh Strait, Indonesia
Conosciuto come uno dei migliori spot per le macro e le immersioni nel fango, il substrato vulcanico nero dello Stretto di Lembeh ospita alcune delle creature più incredibili del mondo. I siti di immersione sono vicini ai resort consentendo ai fotografi di rilassarsi terminata l’immersione. Le immersioni notturne a Lembeh sono sempre fantastiche.
Tulamben, Bali
Bali, ospita il macrosito famoso in tutto il mondo, il Seraya Secrets. Non solo questa è una delle barriere coralline più ricche al mondo per la macro, ma anche i siti di immersione vicini sono di prima classe, dal relitto dell’USAT Liberty agli splendidi Coral Gardens e altro ancora.
Dumaguete, Filippine
Dumaguete offre il mix perfetto di tutto ciò che un viaggiatore sub vorrebbe: un’ottima selezione di resort, una bella città, buone riprese grandangolari sull’isola di Apo, squali balena nelle vicinanze e, naturalmente, un’eccellente fotografia macro
Raja Ampat, Indonesia
Raja Ampat è in cima alla lista delle migliori destinazioni per le immersioni subacquee per una buona ragione: barriere coralline incontaminate e grande biodiversità marina. Mentre molti fotografi si concentrano sulla ripresa di scene con obiettivi grandangolari, anche le immersioni macro sono altrettanto affascinanti. È qui che i subacquei locali hanno scoperto per la prima volta il cavalluccio marino pigmeo di Denise (Hippocampus denise), una minuscola creatura lunga poco meno di un’unghia.
Dove vederli
Siladen Island
Siladen è una delle cinque isole del Parco Marino di Bunaken nella Baia di Manado raggiungibile con una breve navigazione.
Bangka Island
Bangka è una piccola isola situata a nord di Manado, la punta nord-orientale di Sulawesi, nell'Oceano Pacifico occidentale.
Lembeh Strait
Geograficamente lo Stretto di Lembeh si trova nella provincia delle Nord Sulawesi dell'isola omonima.
Gangga Island
Un'isola dalla bellezza incomparabile, un resort confortevole con centro benessere, una vacanza completa per subacquei esigenti.
Bali
Bali è conosciuta anche come l'isola degli dei, altri la conoscono come Shangri-La, l’ultimo paradiso.
Alor
Un migliaio di isole tra le Sulawesi e la Nuova Guinea. Sono le Molucche, le isole delle spezie, parte del territorio indonesiano.
Sali Bay - Halmahera
La provincia settentrionale del territorio isolano delle Molucche è chiamata Nord Maluku e comprende le isole più estese di Halmahera, Obi, Morotai, Bacan.
Raja Ampat
Raja Ampat, i "Quattro Re", l'ultima frontiera dell'immersione subacquea: un incredibile arcipelago indonesiano di oltre 700 isole d'impareggiabile, insuperata bellezza sia sopra che sott'acqua.
Filippine
Composta da più di settemila isole, forse la destinazione che comprende più punti e zone d'immersione il maggior numero di specie marine di tutto il pianeta