Reef
Una sinfonia di colori e forme che si estende sotto la superficie dell’oceano, Immagina un mondo sommerso dove i colori vivaci, come il rosso, il blu e il giallo, si fondono in una tavolozza caleidoscopica. I coralli, con le loro strutture ramificate e intricati motivi, sembrano scolpiti dall’arte stessa. Le barriere coralline sono uno degli ecosistemi più ricchi di biodiversità; dai coralli stessi, che in realtà sono colonie di minuscoli organismi chiamati polipi, alla vita marina che ospitano e sostengono. Sede del 25% di tutta la vita marina, sono una fonte di cibo, riparo e vivaio per numerosi animali marini che in seguito si dirigono verso il mare aperto. La struttura tridimensionale della barriera corallina offre un labirinto di passaggi, caverne e anfratti, invitando gli esploratori subacquei a scoprire nuovi angoli e dettagli nascosti. La luce del sole penetra attraverso l’acqua, creando giochi di luce e ombra che aggiungono un tocco magico a questo ambiente subacqueo.
Una comunità di organismi colorati
Sebbene esista un numero enorme di varietà di coralli, la maggior parte sono classificati come coralli duri o molli. I coralli duri sono gli elementi costitutivi delle barriere coralline poiché posseggono uno scheletro di carbonato di calcio. I coralli molli sono più morbidi al tatto e spesso hanno forme e colori vivaci. I coralli molli sono sensibili e reagiscono rapidamente ai cambiamenti ambientali. Le Gorgonie, appartengono ai coralli molli, noti anche come coralli piuma o coralli gorgonia. Hanno strutture ramificate simili a piume e spesso crescono in modo verticale. Le gorgonie sono famose per i loro colori accattivanti e possono aggiungere una bellezza unica ai paesaggi delle barriere coralline.
Adattarsi per Sopravvivere
Il cambiamento climatico rappresenta una minaccia significativa per i coralli, poiché l’aumento delle temperature marine (oltre all’acidificazione degli oceani e all’inquinamento) aumenta lo stress termico, causando lo sbiancamento dei coralli. In questo processo, i coralli espellono le alghe zooxantelle dalle cellule dei polipi, rendendoli di un bianco spettrale (coral bleaching in inglese). Se le alghe non ritornano entro alcuni mesi, il corallo morirà. Esperti ritengono che i coralli di Raja Ampat in Indonesia abbiano sviluppato una maggiore resilienza ai cambiamenti di temperatura, proteggendosi dallo sbiancamento che purtroppo vediamo in altre parti del mondo come nella Grande Barriera Corallina australiana.
Dove trovarli
La regione marina più ricca di biodiversità sulla terra è il triangolo dei coralli. Con una superficie di 2,3 milioni di miglia quadrate dalle Filippine a Timor, alla Papua Nuova Guinea e alle Isole Salomone (con Raja Ampat in Indonesia proprio al centro), ospita il 76% di tutte le specie di corallo conosciute, oltre 1.200 specie di pesci di barriera, due specie di manta e sei delle sette specie di tartarughe. Le Fiji sono state incoronate la “capitale mondiale dei coralli molli”, mentre il Mar Rosso in Egitto ha le barriere coralline meglio conservate vicino all’Europa.
Dove vederli
Isole Fiji
"Fiji". L’arcipelago descritto nella storia degli ammutinati del Bounty. L’arcipelago un tempo popolato da guerrieri prodi e fortissimi, spietati cannibali.
Isole Solomon
A millesettecento miglia a nord est delle coste australiane l'arcipelago delle Salomone si allunga in una catena di isole da sembrare l'estrema propaggine della Nuova Britannia
Australia
L’Australia è un continente, un continente vasto e bellissimo, in massima parte dedicato alla natura.
Bangka Island
Bangka è una piccola isola situata a nord di Manado, la punta nord-orientale di Sulawesi, nell'Oceano Pacifico occidentale.
Wakatobi
Wakatobi è l’acronimo della isolette che formano il piccolo arcipelago - Wangi Wangi, Kaledupa, Tomia e Binongko.
Gangga Island
Un'isola dalla bellezza incomparabile, un resort confortevole con centro benessere, una vacanza completa per subacquei esigenti.
Komodo
Situato nella regione Bio-geografica di Wallacea il Parco Naturale di Komodo comprende tre isole maggiori, Komodo, da cui prende il nome, Rinca, Padar, e decine di isole minori.
Raja Ampat
Raja Ampat, i "Quattro Re", l'ultima frontiera dell'immersione subacquea: un incredibile arcipelago indonesiano di oltre 700 isole d'impareggiabile, insuperata bellezza sia sopra che sott'acqua.
Crociere itineranti
Biologi e scienziati di tutto il mondo non hanno potuto fare a meno di denominare l'area nota come il Triangolo del Corallo - dalle Filippine alle Salomone - l'Amazzonia sottomarina
Filippine
Composta da più di settemila isole, forse la destinazione che comprende più punti e zone d'immersione il maggior numero di specie marine di tutto il pianeta
Egitto
Nel Mar Rosso, a Sharm El Sheikh, è risaputo, i fondali sono tra i più belli del mondo e non bastano le parole a descrivere le emozioni di una immersione sulle gorgonie di Ras Mohammed