Vai al contenuto

Squali

Gli oceani sono abitati da oltre 500 diverse specie di squali, spaziando dalle più famose come gli squali tigre, gli squali toro e gli squali di barriera, fino a specie più insolite come lo squalo epaulette, noto anche come “walking shark”, che è in grado di utilizzare le sue pinne pettorali e pelviche per muoversi sui reef. Nel mar Mediterraneo sono presenti circa 50 specie, una piccola comunità rispetto alla vasta popolazione nelle acque del pianeta.

squalo

Nuotatori senza sosta

Per molte specie di squali, il movimento rappresenta una questione di vita o morte, poiché devono costantemente far scorrere l’acqua attraverso le loro branchie per poter respirare. Tuttavia, gli squali nutrice e limone costituiscono un’eccezione a questa regola, poiché dispongono di potenti muscoli nel collo che possono pompare l’acqua attraverso le loro branchie anche quando sono fermi. Inoltre, gli squali possono solo progredire in avanti, in quanto le loro pinne sono rigide e non possono essere controllate tramite muscoli.

Il sesto senso degli squali

Gli squali sono veramente predisposti per la caccia. Attraverso organi elettrosensibili noti come Ampolle di Lorenzini (un nome davvero suggestivo), gli squali hanno la capacità di percepire piccoli impulsi elettrici generati dai movimenti muscolari di altre creature, il che permette loro di individuare le prede. Gli esperti ritengono che questa sensibilità elettromagnetica possa anche consentire agli squali di orientarsi nel vasto globo marino.

squalo
squalo

L’Armatura degli Squali

La pelle degli squali, dura e ruvida come carta abrasiva è costituita da minuscoli denti intrecciati chiamati dentelli cutanei. La loro particolare struttura rende minimo l’attrito dell’acqua sul corpo e molto basso il dispendio energetico impiegato durante il nuoto, aumentando di molto la loro velocità. Questa caratteristica consente a questi predatori di muoversi rapidamente e in modo silenzioso, rendendoli dei veri e propri “assassini silenziosi”. Tuttavia, tranquilli, contrariamente alla convinzione popolare, gli squali non hanno interesse a predare esseri umani. Gli squali sono cacciatori opportunisti e cacciano principalmente pesci più piccoli e invertebrati, mentre gli squali più grandi si nutrono anche di foche e altri mammiferi marini.

Dove fare immersioni con gli squali

Le opportunità di fare immersioni in compagnia degli squali sono numerose: Socorro, in Messico, ospita ben dieci diverse specie di squali; a Guadalupe è possibile avvistare i grandi squali bianchi; mentre all’Isola di Cocos è comune vedere gli squali martello. In Indonesia, a Raja Ampat, è possibile incontrare gli squali wobbegong e gli squali epaulette, mentre gli squali volpe sono frequenti nelle immersioni a Malapascua, nelle Filippine.

squalo
+39 0721 65770 Preventivo