Tour in Papua Nuova Guinea
Papua Nuova Guinea
MOUNT HAGEN – Rondon Ridge Resort
Il Rondon Ridge si trova a 2.165m. sul livello del mare e gode di una magnifica vista sulla Wahgi Valley. Situato a 30 minuti di auto da Mt. Hagen, dispone di 12 camere arredate con gusto, tutte con bagno privato e coperte termiche per riscaldarsi durante le fredde notti sull’altopiano. La città di Mount Hagen è il centro commerciale della Papua Nuova Guinea, con numerose industrie come quella del thè e caffè, e miniere. E’ la base di partenza per escursioni che permettono di ammirare gli usi e tradizioni del popolo ‘Melpa’, incontrato per la prima volta nel 1930. E’ qui che si può assistere al più famoso festival folkloristico della Papua Nuova Guinea, il Mount Hagen Cultural Show che, annualmente, attira gruppi provenienti da tutte le principali tribù del paese. Avrete quindi la possibilità di confrontare la diversità delle culture e delle antiche tradizioni di queste popolazioni che, fino a tempi recentissimi, hanno vissuto in regioni inaccessibili e inesplorate, preservando quindi interamente le loro usanze ancestrali. In questa zona si possono anche ammirare quasi 10 diverse specie di Uccelli del Paradiso e numerose varietà di orchidee.
TARI – Ambua Lodge
Situato in una magnifica posizione sulle alture che dominano la valle del Tari, l’Ambua Lodge dispone di 40 bungalow a pianta circolare con ampie finestre panoramiche, tetto in paglia e pareti di bamboo o rattan. I bungalow sono dotati di tutti i comfort: bagno privato con acqua calda e asciugacapelli, tv, radio, servizio internet. Un dettaglio che vale la pena di menzionare è il riscaldatore elettrico del letto con il proprio termostato perché il Lodge si trova a 2100 m. di altezza per cui di notte potrebbe fare freddo. Il Resort include nel pacchetto escursioni a sfondo culturale ed ecologico. Nelle foreste che circondano la valle del Tari vivono 13 specie di uccelli del paradiso e numerose specie di orchidee. E’ il luogo ideale per osservare la vita quotidiana degli abitanti di questa zona, i pittoreschi Huli.
KARAWARI – Karawari Lodge
Il Karawari Lodge si trova nella regione `Arambak’, una delle più remote della Papua Nuova Guinea, in cima ad un’altura che sovrasta il Karawari River, da cui si gode una vista mozzafiato di giungla tropicale che si estende per centinaia di chilometri. L’ area circostante fa parte di un affascinante ecosistema ricco di flora e fauna unici al mondo. Avrete inoltre la possibilità di avvicinarvi alla cultura locale incontrando alcune tribù che vivono in questa zona. Il Lodge, che si raggiunge in barca dall’aeroporto di Karawari, è costruito nello stile e con materiali tradizionali, ma è dotato di tutti i moderni comfort. L’ edificio principale, che ospita il ristorante, il bar e l’area comune, è costruito come la tipica `haus tambaran’ o ‘spirit house’, e vi si può ammirare una incredibile collezione di pezzi di artigianato locale. Il Karawari Lodge dispone di 10 cottage, ciascuno con due camere con bagno privato, zanzariere, ventilatore a pale, veranda ventilata.
CROCIERA sul SEPIK RIVER da Karawari a Timbunke o viceversa – 4 Giorni/3 Notti
1° Giorno : KARAWARI – Imbarco sul M/v Sepik Spirit, dotata di aria condizionata e di tutti i comfort, progettata specificamente per la navigazione sul fiume Sepik e i suoi affluenti. Inizio della crociera alla scoperta della regione del Sepik. Pensione completa a bordo.
2° e 3° Giorno : CROCIERA A BORDO DEL SEPIK SPIRIT – Pensione completa a bordo. Due intere giornate dedicate alla navigazione sul fiume Sepik e i suoi affluenti. Visita ed escursioni ai villaggi locali. La speciale chiglia piatta della motonave permette di raggiungere località altrimenti non raggiungibili con imbarcazioni da crociera. Il Sepik è uno dei fiumi più ricchi d’acqua del mondo e il popolo che abita le sue rive affascina gli antropologi di tutto il mondo per avere raggiunto una straordinaria maestria nell’arte della scultura del legno, pur non avendo avuti contatti, fino a tempi recentissimi, con il mondo civilizzato.
4° Giorno: TIMBUNKE – Terminerete la crociera in prossimità del piccolo aeroporto di Timbunke e di qui sarete imbarcati su un volo charter con destinazione Karawari.
M/V SEPIK SPIRIT
Il M/v Sepik Spirit, varata nel 1989, è una imbarcazione progettata specificamente per la navigazione sul fiume Sepik rispettando i più rigidi standard e regole di sicurezza. La speciale chiglia piatta della motonave permette di raggiungere località altrimenti non raggiungibili con altre imbarcazioni da crociera. Gli interni sono stati completamente ristrutturati nel 2006. Dispone di 9 cabine doppie, tutte con bagno privato e aria condizionata. Lounge e zona pranzo. Bar. Video. Ponte panoramico. Le zone che si possono visitare con il Sepik Spirit sono il Karawari River, Blackwater Lakes, Chambri Lakes, il Middle Sepik e Upper Sepik e le escursioni giornaliere vengono effettuate con piccole barche da 18 posti. Le rive del Sepik River sono punteggiate da grandi villaggi tradizionali, ognuno con la sua esclusiva `Haus Tambaran’ (o ‘Casa Spirito’) decorata con figure ancestrali e sculture. Il Sepik River è una vera e propria “galleria di arte tribale”, ogni paese vanta un suo stile unico e ogni abitante del villaggio è un artigiano.
MOUNT HAGEN & KARAWARI – 5 Giorni/4 Notti
1° giorno – Arrivo a Mt Hagen, incontro con gli assistenti e trasferimento al Rondon Ridge, sistemazione in camera e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata attraverso i sentieri al Rondon Ridge. Cena e pernottamento.
2° giorno – Una intera giornata dedicata alla scoperta della cultura e tradizione unica della popolazione ‘melpa’ che vive nei dintorni di Mt Hagen, la capitale economica della regione delle ‘highlands’ di PNG, sede di numerose industrie di thè, caffè e minerarie. In questa località la pietra incontra l’acciaio, la tradizione e la storia si contrappongono alla modernità. Il primo contatto con i ‘melpa’ risale alla metà degli anni ‘30 quando i fratelli Leahy cercavano l’oro. Secondo gli antropologi i ‘melpa’ sarebbero predisposti al capitalismo, data la loro complessa società tradizionale, in cui gli uomini più importanti si guadagnano il loro status accumulando ricchezza, per poi elargirla durante i riti cerimoniali. Pensione completa. Pernottamento al Rondon Ridge.
3° giorno – Trasferimento in aeroporto e volo charter per Karawari. Incontro con gli assistenti e trasferimento in barca lungo il fiume fino al Karawari Lodge. Nel pomeriggio visita guidata al Kundiman Villane per una dimostrazione di preparazione di Sago. Pensione completa. Pernottamento al Karawari Lodge.
4° giorno – Una intera giornata di escursione attraverso la giunga che qui domina sovrana, lungo il fiume Karawari dove i barcaioli stanno in piedi sulle loro affusolate canoe (dugout) abbellite da maschere di coccodrillo intagliate. La vita dei villaggi locali include totem scolpiti, tamburi, manufatti di legno intarsiati, e varie altre espressioni artistiche. Visita anche ad altri corsi d’acqua e laghetti in questa regione del Sepik. Pensione completa. Pernottamento al Karawari Lodge.
5° giorno – Colazione in hotel. Trasferimento in barca sul fiume in aeroporto per il volo charter di rientro a Mt Hagen, quindi proseguimento per la destinazione finale.
TARI & KARAWARI – 5 Giorni/4 Notti
1° giorno – Arrivo a Tari, incontro con gli assistenti e trasferimento all’Ambua Lodge, sistemazione in camera e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata attraverso la foresta di tipo alpino alla ricerca dell’Uccello del Paradiso. Cena e pernottamento.
2° giorno – Diversamente dalle tribù del Sepik la cui arte si manifesta negli intarsi decorativi e cerimoniali, la popolazione che vive sulle Highlands utilizza sé stessa come elemento artistico, decorando quindi i propri corpi, con visi truccati in maniera variopinta, e parrucche di capelli umani decorate con piume, fiori e muschio. La cultura Huli è la più vibrante, intatta e colorata che potrete sperimentare. Pensione completa. Pernottamento all’Ambua Lodge.
3° giorno – Trasferimento in aeroporto e volo charter per Karawari. Incontro con gli assistenti e trasferimento in barca lungo il fiume fino al Karawari Lodge. Nel pomeriggio visita guidata al Kundiman Villane per una dimostrazione di preparazione di Sago. Pensione completa. Pernottamento al Karawari Lodge.
4° giorno – Una intera giornata di escursione attraverso la giunga che qui domina sovrana, lungo il fiume Karawari dove i barcaioli stanno in piedi sulle loro affusolate canoe (dugout) abbellite da maschere di coccodrillo intagliate. La vita dei villaggi locali include totem scolpiti, tamburi,manufatti di legno intarsiati, e varie altre espressioni artistiche. Visita anche ad altri corsi d’acqua e laghetti in questa regione del Sepik. Pensione completa. Pernottamento al Karawari Lodge.
5° giorno – Colazione in hotel. Trasferimento in barca sul fiume in aeroporto per il volo charter di rientro a Mt Hagen, quindi proseguimento per la destinazione finale.
MOUNT HAGEN & TARI – 5 Giorni/4 Notti
1° giorno – Arrivo a Mt Hagen, incontro con gli assistenti e trasferimento al Rondon Ridge, sistemazione in camera e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata attraverso i sentieri al Rondon Ridge. Cena e pernottamento.
2 ° giorno – Una intera giornata dedicata alla scoperta della cultura e tradizione unica della popolazione ‘melpa’ che vive nei dintorni di Mt Hagen, la capitale economica della regione delle ‘highlands’ di PNG, sede di numerose industrie di thè, caffè e minerarie. In questa località la pietra incontra l’acciaio, la tradizione e la storia si contrappongono alla modernità. Il primo contatto con i ‘melpa’ risale alla metà degli anni ‘30 quando i fratelli Leahy cercavano l’oro. Secondo gli antropologi i ‘melpa’ sarebbero predisposti al capitalismo, data la loro complessa società tradizionale, in cui gli uomini più importanti si guadagnano il loro status accumulando ricchezza, per poi elargirla durante i riti cerimoniali. Pensione completa. Pernottamento al Rondon Ridge.
3° giorno – Trasferimento in aeroporto e volo charter per Tari. Arrivo a Tari, incontro con gli assistenti e trasferimento all’Ambua Lodge, sistemazione in camera e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata attraverso la foresta di tipo alpino alla ricerca dell’Uccello del Paradiso. Cena e pernottamento.
4° giorno – Diversamente dalle tribù del Sepik la cui arte si manifesta negli intarsi decorativi e cerimoniali, la popolazione che vive sulle Highlands utilizza sé stessa come elemento artistico, decorando quindi i propri corpi, con visi truccati in maniera variopinta, e parrucche di capelli umani decorate con piume, fiori e muschio. La cultura Huli è la più vibrante, intatta e colorata che potrete sperimentare. Pensione completa. Pernottamento all’Ambua Lodge.
5° giorno – Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Tari.