Nel mondo ci sono centinaia di mete dove organizzare una vacanza dedicata alle immersioni e al diving. Quasi ogni paese ha qualcosa di interessante da offrire a coloro che amano immergersi.
E’ anche vero che il tipo di immersione e il livello di difficoltà possono variare molto tra un luogo e l’altro.
Per la nostra esperienza, la maggior parte delle destinazioni offre immersioni idonee ai subacquei principianti ma alcune mete sono particolarmente adatte a chi non ha sufficiente esperienza.
Sono un principiante? E’ importante farsi questa domanda e soprattutto sapere chi viene considerato come tale da chi ha la responsabilità di guidarti nell’immersione. Per prassi chiunque abbia fatto meno di 50 immersioni è considerato un principiante.
L’esperienza conta più delle certificazioni, per esempio un sub con una certificazione Open Water con 100 immersioni sarà considerato più esperto di un Advanced con 20 immersioni. Chiaramente per superare i 18 metri di profondità sarà comunque necessario essere in possesso dell’Advanced.
Vediamo quindi quali sono le destinazioni più adatte per subacquei con il brevetto Open Water, ovvero le mete in cui le correnti sono minime o addirittura assenti e dove l’ingresso e l’uscita dall’acqua non presentano particolari difficoltà tecniche.